Sostenibilità

NOVOWOOD è da sempre impegnata nella valorizzazione e protezione dell’ambiente con la volontà di contrastare gli effetti della crisi climatica partendo dai processi produttivi stessi.

Il WPC Novowood nasce dallo studio e dalla ricerca di un materiale all’avanguardia con uno sguardo molto attento alla eco-sostenibilità: per sua natura il WPC Novowood è l’unico legno composito che può essere rigenerato fino a 20 volte, al termine del ciclo di vita, o in qualsiasi momento, mantenendo inalterate le sue caratteristiche meccaniche e estetiche. Il prodotto è quindi riciclabile - o per meglio dire - rigenerabile al 100%. In quest’ottica abbiamo attivato diversi progetti che migliorano ulteriormente, e completano, l’inserimento della nostra attività nella Circular-Economy.

L’impegno e lo studio sono stati riconosciuti nel corso degli anni attraverso Riconoscimenti e Certificazioni.

2021

NOVOWOOD® è l’unico legno composito al mondo ad aver ottenuto la certificazione ReMade in Italy®. Il marchio attesta l’italianità del prodotto e la percentuale di materiale riciclato al suo interno pari almeno al 81,5%, attribuendo a NOVOWOOD® la classe “A”.

La certificazione, che può essere ottenuta solo da aziende con produzione in Italia, analizza il processo produttivo del composito e verifica la tracciabilità dei materiali riciclati. Il marchio garantisce inoltre la conformità di NOVOWOOD® ai CAM del Ministero dell’Ambiente Italiano (Criteri Ambientali Minimi).

2020

Nel 2020 Novowood ottiene una menzione speciale al Premio Innovatori Responsabili, indetto dalla Regione Emilia Romagna, per il suo contributo all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con il progetto [REMAKE], migliorando e completando l’inserimento di Novowood nella Circular-Economy. 

Con l’attivazione del Progetto REMAKE, Novowood ha inoltre voluto coinvolgere anche i suoi clienti, favorendo il processo di recupero gratuito da parte dell’Azienda degli scarti di legno composito dal sito di lavorazione. Questi, grazie alla loro particolare formula, potranno essere riutilizzati per dar vita a nuovi prodotti, contribuendo, pertanto, alla salvaguardia delle risorse naturali del nostro pianeta contribuendo alla riduzione di CO2 rispetto a lavorazioni assimilabili.

2010

Novowood ha partecipato e si è attestato tra i primi posti già nel 2010 come “Innovazione Amica dell’Ambiente”. Il Premio è un riconoscimento destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo.