Mission

La storia di Novowood

Il 2020 rappresenta il traguardo dei 18 anni di storia aziendale al vostro Servizio. Dal 2002 progettiamo e realizziamo opere di Ingegneria Naturalistica per salvaguardare il nostro Pianeta. Dal 2004 studiamo la soluzione per superare i limiti del Legno Tradizionale e delle varie tipologie di Legno Tecnico Composito presenti in commercio. Nel 2004, grazie anche al contributo fondamentale dell'Università di Ferrara, nasce il WPC di nome NOVOWOOD.

Il Marchio incorpora il significato di rispetto per l'ambiente e attenzione alle tecnologie ecosostenibili rientrando oggi in maniera perfetta in quella che viene definita la Circular Economy. Abbiamo creato un prodotto con caratteristiche di gran lunga superiori rispetto al Legno Composito WPC similare presente sul mercato, sia in termini estetici, che di durabilità, di resistenza meccanica e non ultimo di salubrità in quanto privo di sostanze nocive.

Novowood è il materiale in WPC (Wood Plastic Composite) che sostituisce il legno ed è realizzato per il 65% da legno riciclato e per il 25% da Polietilene ad alta densità (PEHD) ed additivi.

Non ultimo, la nostra ricerca ha voluto che Novowood fosse un prodotto riciclabile, infatti risulta rigenerabile al 100% in quanto al termine del suo ciclo di vita può essere completamente rimacinato e nuovamente estruso.

Quali sono i motivi che hanno spinto la nostra ricerca?

- la necessità di fornire un prodotto che potesse avere un’importante durabilità anche in ambienti molto aggressivi come gli ambienti marini e gli ambienti con esposizione continua e costante del sole;
- la necessità di ridurre al minimo la manutenzione;
- la necessità garantire un prodotto stabile, che non storcesse, che non creasse scheggie che fosse stabile nel colore, che non temesse sole, ghiaccio e pioggia, che fosse ignifugo, ed inattaccabile da tarli, insetti e funghi.

TUTTO QUESTO E' NOVOWOOD! TUTTO QUESTO E’ MADE IN ITALY!

“Ieri Novowood è stata la nostra sfida, ed oggi è la nostra vittoria.”

Dott. Andrea Pizzardi
Amministratore Delegato di Iperwood S.r.l.