WPC Novowood

Cos’è il WPC?

Con il termine WPC si individua un prodotto che può sembrare a prima vista semplice e pressoché tutto uguale sul mercato, nella realtà, invece, ci si confronta con svariate formule che danno prodotti con peculiarità estremamente diverse e con prezzi anche molto differenti. Con la definizione di WPC (Wood Plastic Composite) si identificano innumerevoli miscele diverse di Legno e Polimeri che, estruse, possono dare origine a prodotti a prima vista apparentemente identici tra loro.

Oltre alla tipologia di polimero, alla qualità della polvere di legno, nonché alla loro miscelazione, per permettere una durabilità elevata del prodotto, DEVONO essere presenti anche numerosi additivi al fine di garantirne un uso per esterno. Si pensi che gli additivi presenti all’interno di Novowood sono all’incirca l’8% dell’intera miscela ma hanno un costo pari al 50% del prodotto finito.

Si comprende facilmente perché un prodotto in WPC possa costare decisamente poco ed un altro possa costare molto di più. Se si escludono alcuni additivi estremamente importanti per la durabilità del prodotto finale, si ottiene un prodotto a prima vista identico, ma con una tendenza all'ossidazione elevata e quindi con una vita ridotta.

Novowood nasce quindi dalla necessità di produrre un Legno Composito estremamente resistente e duraturo.

Per questo lo studio si è concentrato nel creare un prodotto che potesse sopportare l’esposizione a climi marini e condizioni climatiche estreme, quali l’azione diretta del sole dei climi più caldi ed il contatto con l’aria salmastra, ossia condizioni limite per ogni tipo di materiale.

Le sue caratteristiche

Novowood è un materiale che conserva le qualità del legno ma non i difetti. E’ esteticamente simile al legno, ma può essere realizzato in forme diverse e colori assortiti, grazie a sofisticati impianti di estrusione.

Novowood ha l’eleganza e il calore tipici del legno, ma i vantaggi di un materiale polimerico.

Novowood è un’alternativa, ecologica e versatile, all’utilizzo del legno naturale per realizzare piani di calpestio, per interni ed esterni, rivestimenti di pareti, infissi, battiscopa, coprifili, coperture e molte altre applicazioni in massello o a sezione alveolare.

Certificazione antiscivolo

Disponiamo di certificazione attestante la classe di scivolosità del materiale, a piedi nudi (C) ed a piedi calzati (R11), rilasciata da Laboratorio Prove Autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e regolarmente registrato. Disponiamo inoltre di certificazione su superficie bagnata secondo gli standard BRCA, prova Tortus.

La certificazione resistenza al fuoco

Disponiamo di Certificato di resistenza al Fuoco attestante la classe di reazione del materiale (CFL – s1), in ottemperanza a quanto disposto nelle normative di riferimento, rilasciata da Laboratorio Prove, e relativa Omologazione da parte del Ministero dell’Interno.

Novowood e la Circular Economy

Novowood è un materiale che viene prodotto anche attraverso l’utilizzo di materiale di seconda vita. Il prodotto, una volte terminato il suo ciclo di vita può essere rigerato fino a 20 volte senza necessità di ulteriori nuovi materiali.