Novowood® e il Premio Estense 2025

Novowood ha sostenuto anche quest'anno il prestigioso Premio Estense, l'evento che premia il miglior giornalismo d'inchiesta.

Novowood sostiene il Premio Estense
Anche quest'anno, Novowood ha avuto l'onore di essere tra i sostenitori del Premio Estense, la prestigiosa kermesse giornalistica giunta alla sua 61esima edizione. Un'occasione che rinnova il nostro impegno non solo per l'innovazione e la sostenibilità nel settore dei materiali, ma anche per la promozione di un giornalismo di qualità e di una riflessione critica sui temi più urgenti del nostro tempo. Il Premio Estense, noto per premiare le migliori inchieste e i reportage che esplorano le complessità del mondo contemporaneo, si è confermato un baluardo della "responsabilità civile" e un "bagliore di luce in questi tempi foschi", come sottolineato da Confindustria Emilia.
L'edizione di quest'anno ha visto trionfare Marzio Mian con il suo "Volga Blues", un'opera che ha saputo gettare uno sguardo lucido su una Russia complessa e in trasformazione. Ma non sono mancati i contributi di grandi firme come Corrado Augias, vincitore del riconoscimento Granzotto, che ha saputo stimolare una profonda riflessione sull'unità del nostro Paese e sulle turbolenze globali, e Paolo Rumiz, con la sua prospettiva del viaggiatore sulle inquietudini dell'Europa. Si è parlato anche di temi cruciali come il conflitto in Medio Oriente, grazie a Gad Lerner, e delle sfide del nostro sistema sanitario, attraverso l'inchiesta "Codice Rosso" di Milena Gabanelli e Simona Ravizza.
Per Novowood, sostenere il Premio Estense significa supportare un'iniziativa che, attraverso il potere della parola e dell'inchiesta, contribuisce a formare una coscienza civica più attenta e preparata. È un'alleanza tra l'innovazione dei materiali e la forza delle idee, unendo l'impegno per un ambiente costruito in modo sostenibile alla necessità di un pensiero critico per un futuro consapevole.
Pubblicato il 30 settembre 2025