Riqualificazione Fondazione Grossman: rivestimento di facciata con doghe in wpc

La seconda fase del progetto di riqualificazione dell'Istituto Scolastico Fondazione Grossman, guidato dall'Architetto Massimo Guaglione dello studio CG Project, si focalizza sulla ristrutturazione della palestra e sull'espansione con la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica su due livelli, destinato a ospitare spazi per le attività ludiche e sportive dei bambini delle scuole elementari e medie.

Leggi di più

La seconda fase del progetto di riqualificazione dell'Istituto Scolastico Fondazione Grossman, guidato dall'Architetto Massimo Guaglione dello studio CG Project, si focalizza sulla ristrutturazione della palestra e sull'espansione con la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica su due livelli, destinato a ospitare spazi per le attività ludiche e sportive dei bambini delle scuole elementari e medie.

Il progetto, oltre agli interventi di miglioramento energetico sull'edificio esistente adibito a palestra e alle modifiche volumetriche per l'installazione di tribune e la creazione di uno spazio aperto verso la strada, include la costruzione del nuovo volume su due livelli. Particolare attenzione è stata data all'aspetto estetico, con l'applicazione di un rivestimento  in doghe WPC attraverso l’utilizzo di un mix artistico di colori, conferendo così un carattere architettonico distintivo all'attuale volume.

Per il rivestimento della facciata, lo studio CG Project ha utilizzato il nostro sistema di rivestimento a parete con doghe alveolari Skin Prestige 145TM. Realizzato utilizzando gli stessi profili impiegati per le pavimentazioni, la Skin Prestige 145TM consente l'installazione da entrambi i lati, offrendo la possibilità di ottenere due diverse finiture. Modularmente applicabile su una sottostruttura predisposta con montanti in alluminio a intervalli regolari, il sistema assicura un rivestimento pratico e rapido da realizzare, ma al tempo stesso stabile e resistente.

Leggi meno

Domande frequenti

Novowood è un legno per esterni composito, realizzato per estrusione a caldo unendo fibre naturali di legno, polimeri ed additivi. Il legno composito, conosciuto anche con il nome wood plastic composite (WPC), può essere utilizzato per realizzare estrusi di dimensioni, forme e colori diversi. Questo particolare tipo di materiale trova applicazione in molteplici ambiti grazie alla durabilità in ambiente esterno. Per approfondimenti leggi il nostro articolo Cos'è il legno composito

I materiali compositi, come il legno composito wpc Novowood, hanno solitamente caratteristiche e qualità migliori rispetto ai prodotti naturali. I prodotti estrusi non svergolano, non scolorano, sono impermeabili, sono antisettici, non vengono attaccati dai funghi o dai microorganismi. Infine, uno tra i vantaggi principali del legno composito è l'assenza di manutenzione, e la riciclabilità al 100%.

Il legno composito wpc Novowood non richiede manutenzione particolare, si pulisce facilmente, grazie alla studiata combinazione di fibre e polimeri che limitano la comparsa di muffe e funghi. In caso di necessità è consigliabile usare detergenti neutri per pavimenti e, se si utilizza l’idropulitrice, è necessario mantenere la lancia ad una distanza maggiore di 30 cm dal piano di calpestio. Esistono anche prodotti specifici per la pulizia delle pavimentazioni per esterni in wpc e per il loro mantenimento in ambienti particolamente soggetti alla formazione di macchie ed aloni (bar, ristoranti, ecc.)

Il decking WPC è utilizzato in contesti residenziali e commerciali, tra cui:

  • Terrazze e balconi di abitazioni private
  • Bordo piscina e solarium per case, hotel e centri benessere
  • Passerelle e pontili in stabilimenti balneari
  • Camminamenti e aree relax per giardini e parchi pubblici
  • Pavimentazioni per ristoranti, bar e locali con spazi all’aperto

I frangisole per esterni in WPC vengono utilizzati in diversi contesti, tra cui:

  • Facciate di edifici residenziali e commerciali per migliorare l’efficienza energetica
  • Terrazze e balconi per aumentare la privacy e ridurre l’irraggiamento solare
  • Strutture ricettive come hotel e resort per creare ambienti eleganti e protetti
  • Locali commerciali e ristoranti con spazi all’aperto per un design moderno e funzionale
  • Pergole e verande per garantire ombreggiatura e protezione dagli agenti atmosferici

Assolutamente sì. Le schermature solari in WPC riducono il surriscaldamento degli ambienti interni, diminuendo la necessità di climatizzazione nei mesi estivi. Questo si traduce in un risparmio energetico significativo, migliorando il comfort abitativo e riducendo l’impatto ambientale.

I rivestimenti in WPC sono ideali per:

  • Facciate di edifici residenziali e commerciali, migliorando isolamento termico e acustico
  • Rivestimenti esterni per hotel, resort e ristoranti, con un design moderno e funzionale
  • Pareti ventilate, aumentando l'efficienza energetica dell'edificio
  • Pannelli decorativi per terrazze e balconi, creando spazi eleganti e protetti

Novowood propone diversi sistemi modulari tra cui:

  • Recinzioni in legno composito: ideali per delimitare spazi privati o pubblici con un design moderno e durevole.
  • Pannelli scorrevoli frangisole: soluzioni mobili per schermare la luce solare, proteggere la privacy e migliorare l’estetica di terrazzi e balconi.
  • Schermature fisse e mobili: per protezione da sole e vento in ambienti residenziali e commerciali.

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci senza impegno, risponderemo a tutte le tue domande