NOVOWOOD - LEGNO COMPOSITO - WPC

Il legno composito per eccellenza, Creato per realizzare i Vostri sogni

Schema vitale Novowood

QUALITA', INNOVAZIONE, RICERCA. Ciò che i nostri oltre 3.000 clienti hanno trovato ed apprezzato in NOVOWOOD.

Novowood risulta essere un materiale estremamente versatile, un valido sostituito ai classici pavimenti in legno perchè non necessita di manutenzione.

NOVOWOOD E' IL FUTURO. Non si abbattono alberi per produrlo. Novowood è riciclabile al 100% e mantiene le proprie caratteristiche tecniche durante il suo ciclo di vita. Novowood si pulisce facilmente e non richiede speciale manutenzione.

Novowood è sicuro, non storce, non produce schegge, inoltre non scolora in quanto non teme sole, ghiaccio e pioggia. Ideale per pavimentazioni esterne, facciate di edifici, pannellature per case ed esterni, frangisole, passerelle e camminamenti, bordi piscina, finiture per giardini.

Novowood è il nome commerciale di un innovativo materiale composto da fibre naturali, polimeri e additivi.

CARATTERISTICHE

Novowood è un materiale che conserva le qualità del legno ma non i difetti. E’ esteticamente simile al legno, ma può essere realizzato in forme diverse e colori assortiti, grazie a sofisticati impianti di estrusione.

Novowood ha l’eleganza e il calore tipici del legno, ma i vantaggi di un materiale plastico.

Novowood è un’alternativa, ecologica e versatile, all’utilizzo del legno naturale per realizzare piani di calpestio, per interni ed esterni, rivestimenti di pareti, infissi, battiscopa, coprifili, coperture e molte altre applicazioni in massello o a sezione alveolare.

 

Università degli studi di Ferrara

LA RICERCA CON L’UNIVERSITA’ DI FERRARA

Il legno composito Novowood è frutto di ricerche e sperimentazioni scientifiche in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dei Materiali dell’Università degli Studi di Ferrara, per la realizzazione di un materiale composito particolarmente adatto ad ambienti esterni e pensato per resistere anche al clima marino. La formula del composto è innovativa ed è di proprietà esclusiva.

PREMIO INNOVAZIONE AMICA DELL'AMBIENTE

L’ECOLOGIA

Novowood al termine del ciclo di vita, o in qualsiasi momento, può essere macinato ed estruso nuovamente. Tale operazione può essere ripetuta fino a 20 volte senza necessità di aggiungere altri componenti e senza alterazione delle caratteristiche fisico-meccaniche.

Il prodotto è quindi riciclabile al 100% .

Per questi motivi Novowood ha partecipato e si è attestato tra i primi posti come “Innovazione Amica dell’Ambiente 2010”.

Con il termine WPC si individua un prodotto che può sembrare a prima vista semplice e pressoché tutto uguale sul mercato, nella realtà, invece, ci si confronta con svariate formule che danno prodotti con peculiarità estremamente diverse.

Con la definizione di WPC (Wood Plastic Composite) si identificano innumerevoli miscele diverse di Legno e Plastica che, estruse, possono dare origine a prodotti a prima vista apparentemente identici tra loro.

Oltre alla tipologia di polimero, alla qualità della polvere di legno, nonché alla loro miscelazione, DEVONO essere presenti anche numerosi additivi al fine di garantire un uso esterno del prodotto finale. Si pensi che gli additivi presenti all’interno di Novowood sono all’incirca l’8% dell’intera miscela ma hanno un costo pari al 50% del prodotto finito. Si comprende facilmente perché un prodotto in WPC possa costare decisamente poco ed un altro possa costare molto di più. Se si escludono alcuni additivi estremamente importanti per la durabilità del prodotto finale, si ottiene un prodotto a prima vista identico, ma con una tendenza all'ossidazione elevata e quindi con una vita ridotta.

Novowood nasce quindi dalla necessità di produrre un Legno Composito estremamente resistente e duraturo. Per questo lo studio si è concentrato nel creare un prodotto che potesse sopportare l’esposizione a climi marini e condizioni climatiche estreme, quali l’azione diretta del sole dei climi più caldi ed il contatto con l’aria salmastra, ossia condizioni limite per ogni tipo di materiale.

  • RICERCA UNIVERSITARIA: Novowood è il primo e tuttora l’unico legno composito in Italia ad essere stato realizzato grazie al supporto fondamentale di studi universitari. La facoltà di Ingegneria dei Materiali dell’Università di Ferrara ha collaborato fin dall’inizio con i nostri tecnici. Il fine è stato quello di realizzare un prodotto all’interno del quale la miscela dei vari componenti risultasse equilibrata e producesse un risultato stabile e duraturo. Questa è stata dall’inizio la nostra sfida, ed oggi, possiamo dirlo, è la nostra VITTORIA. 
  • UTILIZZO DI ADDITIVI DI PRIMISSIMA QUALITA’: Novowood è prodotto utilizzando solamente additivi di altissima qualità. Non facciamo economie. La massima durabilità del prodotto è da sempre il nostro obiettivo. Chi sceglie NOVOWOOD acquista un Legno Composito che resiste mediamente più di 25 anni.
  • LABORATORIO OIT  TEST: siamo l’unica azienda italiana ad effettuare la prova di ossidazione con metodo OIT, il quale determina la proiezione della durata di vita presunta del legno composito. Tale procedimento ricrea, in laboratorio, l’ossidazione generata dall’impiego in ambiente esterno aggressivo, producendo un risultato espresso in minuti dal quale si può ricavare una potenziale durata media del materiale. A titolo informativo, sul mercato vi sono prodotti visivamente paragonabili al nostro che, sottoposti al procedimento, hanno prodotto risultati allarmanti (talvolta inferiori ai 2 anni di durata media presunta), questo dovuto allo scarso impiego degli additivi presenti all’interno della miscela. Il nostro materiale, sottoposto al test, ha prodotto mediamente risultati con valori superiori agli 80 anni.  Applichiamo a questi risultati degli indici di sicurezza, necessari per questi tipi di prodotti, ottenendo un valore di durabilità superiore ai 25 anni
  • CERTIFICAZIONE ANTISCIVOLO: Disponiamo di certificazione attestante la classe di scivolosità del materiale, a piedi nudi (C) ed a piedi calzati (R11), rilasciata da Laboratorio Prove Autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e regolarmente registrato. Disponiamo inoltre di certificazione su superficie bagnata secondo gli standard BRCA, prova Tortus. 
  • CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO: Disponiamo di Certificato di resistenza al Fuoco attestante la classe di reazione del materiale (CFL – s1), in ottemperanza a quanto disposto nelle normative di riferimento, rilasciata da Laboratorio Prove Autorizzato Dal Ministero dell’Interno, e relativa Omologazione da parte del Ministero stesso. 
  • REALIZZAZIONI IN AMBITO PUBBLICO: Negli ultimi anni la nostra azienda ha maturato esperienza nella posa per committenti pubblici e parapubblici, realizzando numerosi cantieri per oltre 1000 mq di pavimentazione. 
  • AMBITO MARINO/PORTUALE: grazie alla collaborazione di lunga data con un’azienda partner, il nostro prodotto, contrariamente a molti altri, nasce originariamente per essere impiegato nei porti turistici. Novowood, utilizzato in ambiente marino (il più aggressivo tra tutti), ha prodotto eccezionali risultati, portando la nostra azienda a decidere di estendere il prodotto anche ad un uso residenziale, realizzando disegni, profili e soluzioni di fissaggio studiati specificamente per questo impiego. 
  • STORICITA’: la nostra azienda vanta un’esperienza ventennale nella realizzazione di opere in legno, pertanto il materiale e la miscela studiati e selezionati tengono conto dei difetti e delle caratteristiche dei comuni legnami, andandone quindi a colmare le lacune. Abbiamo quindi ottenuto un prodotto ingegnerizzato molto differente dai comuni WPC commercializzati talora da ditte improvvisamente “esperte in materia”.
  • SCHEDA TECNICA: Novowood rispetta tutte le normative comunemente adottate per le pavimentazioni, realizzando periodiche prove interne sui carichi di rottura, sulla durezza nominale e sulla composizione della miscela.

La Storia di NOVOWOOD                     

Il 2017 rappresenta il traguardo dei 15 anni di storia aziendale al vostro Servizio.

Dal 2002 progettiamo e realizziamo opere di Ingegneria Naturalistica per salvaguardare il nostro Pianeta.

Dal 2004 studiamo la soluzione per superare i limiti del Legno Tradizionale e delle varie tipologie di Legno Tecnico Composito presenti in commercio.

Nel 2005, grazie anche al contributo fondamentale dell'Università di Ferrara, nasce NOVOWOOD.

Il Marchio NOVOWOOD incorpora il significato di rispetto per l'ambiente e attenzione alle tecnologie ecosostenibili. Abbiamo creato un prodotto con caratteristiche di gran lunga superiori rispetto al Legno Composito similare presente sul mercato, sia in termini estetici, che di durabilità, di resistenza meccanica e non ultimo di salubrità in quanto privo di sostanze nocive.

Novowood è il materiale in WPC che sostituisce il legno ed è realizzato per il 65% da legno riciclato e per il 35% da Polietilene ad alta densità (PEHD) anch’esso riciclato.

Non ultimo, la nostra ricerca ha voluto che Novowood fosse un prodotto riciclabile, infatti risulta rigenerabile al 100% in quanto al termine del suo ciclo di vita può essere completamente rimacinato e nuovamente estruso.

I motivi che hanno spinto la nostra ricerca?

- la necessità di fornire un prodotto che potesse avere un’importante durabilità anche in ambienti molto aggressivi come gli ambienti marini e gli ambienti con esposizione continua e costante del sole;

- la necessità di ridurre al minimo la manutenzione;

- la necessità garantire un prodotto stabile, che non storcesse, che non creasse scheggie che fosse stabile nel colore, che non temesse sole, ghiaccio e pioggia, che fosse ignifugo, ed inattaccabile da tarli, insetti e funghi.

OGGI, TUTTO QUESTO E' NOVOWOOD!

Possiamo dire apertamente che ieri Novowood è stata la nostra sfida, ed oggi è la nostra vittoria.

 

Amminstratore Delegato di Iperwood S.r.l.

Andrea Pizzardi

Progetti realizzati da Novowood

Il tuo preventivo

Preventivo vuoto
Visualizza i nostri prodotti
Informativa estesa sull'uso dei cookies