La Manutenzione del legno composito

Come mantenere il proprio WPC?

Il legno composto nasce principalmente per evitare la manutenzione tipica del legno naturale. Quindi vengono meno le operazioni di carteggiatura (o levigatura) e la pittura, lavorazioni che invece sono tipiche del legno e necessarie per mantenerlo bello nel tempo e per permettergli una maggior durata. Queste lavorazioni non sono necessarie in un WPC di ottima qualità perché nel composito sono inseriti degli additivi all’interno della formulazione che servono a tale scopo. Esistono molti WPC sul mercato che consigliano prodotti da applicare fin da subito, per donare colore o lucentezza al prodotto o, in alcuni casi durabilità. Per i coestrusi è necessaria l’applicazione di un prodotto che ne riduca le cariche elettrostatiche.
Vedi Blog Legno composito monopasta o coestruso
Novowood è un prodotto studiato per evitare ogni trattamento superficiale in quanto al suo interno sono presenti gli additivanti necessari per evitare ogni lavorazione continuativa.

 

La pulizia

Rimangono però necessarie le operazioni di pulizia del prodotto che evidentemente non possono essere classificate come operazioni di manutenzione. Infatti, per ridurre l’accumulo di detriti sulla superficie è sempre necessario prevedere almeno un lavaggio annuale con prodotti specifici per WPC. Il deposito di materiale organico sulla superficie, con il passare del tempo, potrebbe dar luogo a muffe localizzate che possono essere rimosse utilizzando acqua calda e Pulitore Wpc. Se muffe, alghe e funghi si sono sedimentati da molto tempo, servono più trattamenti.
Pubblicato il 21 novembre 2020